Qualità

Politica e documentazione per il Sistema di Gestione della Qualità.


Politica della Qualità

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova” di Trieste, attraverso la sua Direzione, il Consiglio d’Istituto, il suo Collegio Docenti e l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità orientato ai requisiti delle norme ISO 9001:2008 e IMO/STCW, vuole acquisire il ruolo di centro di eccellenza specializzato per il servizio di Istruzione Secondaria Superiore che risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate, appoggiandosi su solide basi di professionalità.

La sua collocazione territoriale strategica e la consolidata presenza storica sul territorio, nonché le sue infrastrutture didattiche, consentono di dare risposta alle esigenze di formazione curriculare dei futuri professionisti del mare anche attraverso attività congiunte di collaborazione e progettazione didattica con enti, armatori, associazioni professionali ed aziende del settore.
La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del servizio offerto dall’Istituto consente di adottare, mantenere e sviluppare alti standard di istruzione, soddisfacendo tutti i requisiti delle norme internazionali e quelli di MIUR e MIT, con l’impegno di agire sempre con efficienza, al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili, e con efficacia, per offrire un servizio di eccellenza.
Viene data priorità alle attività di costante aggiornamento professionale del personale docente con l’obiettivo di svilupparne continuamente il profilo di competenza allineandolo alle esigenze del mercato, in un processo di efficace “life-long learning”.
A tal fine il Dirigente Scolastico si impegna a:

  • promuovere il massimo coinvolgimento di tutto il personale ed i docenti nella gestione efficace ed efficiente del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • rispettare le normative nazionali ed internazionali in vigore, con particolare riferimento a quelle relative al settore marittimo ed alla mobilità sostenibile;
  • qualificare e monitorare periodicamente i propri docenti e fornitori;
  • pianificare e controllare le attività, con riguardo a tutte le parti interessate;
  • procedere al riesame periodico di quanto stabilito dalla presente politica e dei dati rilevati promuovendo nuove iniziative, in una logica di miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità;
  • sensibilizzare il personale aziendale al miglioramento continuo in ogni attività, sia sotto gli aspetti qualitativi che in ottica di “team building”;
  • creare corretti canali di informazione, sia all’esterno sia all’interno dell’Istituto.

L’Istituto perseguirà e raggiungerà questi obiettivi solo con l’impegno di tutti, pertanto è indispensabile che tutti coloro che operano all’interno del Sistema di Gestione per la Qualità aderiscano allo spirito e alle modalità operative della presente politica, al fine di conseguire i risultati auspicati in termini di efficienza e soddisfazione dell’utenza e delle parti interessate.
La Direzione ed il Consiglio d’Istituto si impegnano a comunicare ed aggiornare annualmente gli obiettivi della qualità e del servizio offerto in base alle esigenze di tutti i portatori d’interesse.


Documentazione

Di seguito, la documentazione disponibile per il download:

Manuale della Qualità

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Manuale Qualità 1.02 MB 30 downloads

Manuale del Sistema di Gestione della Qualità ...

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